mercoledì 4 gennaio 2012

Meme 2011

Ringrazio Luigi87 per avermi invitato a compilare questo divertentissimo meme! Ecco le mie risposte:


1-Quanti libri hai letto nel 2011?
Non ne ho la minima idea xD Non tengo il conto e non uso quasi per niente Anobii e Goodreads, perciò nulla mi viene in aiuto. Direi 40-50, all'incirca.


2-Quanti erano fiction e quanti no?
Nessuna.

3-Quanti scrittori e quante scrittrici?
La maggior parte donne, eh già! Ma non pochi uomini.

4-Il miglior libro letto?
Bella domanda. Credo "Proibito", di Tabitha Suzuma. Ma l'anno scorso (mi fa ancora strano dirlo) ho scoperto la meravigliosa saga di Hunger Games e ho letto il terzo e il quarto volume di Shadowhuters, che sono le mie due saghe preferite (distopica la prima, urban fantasy la seconda).

5-E il più brutto?
In assoluto, non ho alcun dubbio né remore nel dirlo apertamente, "La monaca" di Simonetta Agnello Hornby. Non si è salvato nemmeno nel finale, anzi. Mi ha davvero impressionata, ma di sicuro non positivamente.

6-Il libro più vecchio che hai letto?
Credo "Cime tempestose", che ho davvero adorato.

7-E il libro più recente?
Mmm... "Warm Bodies" forse.

8-Qual è il libro con il titolo più lungo?
"Shadowhunters - Le Origini - L'angelo". Le solite traduzioni italiane dei titoli americani. 

9-E quello più corto?
"Tempest" di Julie Cross.

10-Quanti libri hai riletto?
La saga di Shadowhunters la riapro ogni giorno! E spesso anche quella di Hunger Games! Non so se possano valere, ma a volte ne rileggo capitoli e capitoli.

11-E quali vorresti rileggere?
Molto spesso desidero di perdere la memoria, solo per rileggere da capo certi libri senza saperne nulla, perché non piace leggere libri sapendo già tutta la trama, anche se ammetto che spesso lo faccio. Rileggerei "Proibito", ma anche "Selina Penaluna", bellissimo romanzo che non è stato abbastanza esaltato, per i miei gusti.

12-I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Se ho inteso bene la domanda, le autrici che ho letto di più sono proprio la Clare e la Collins.

13-Quanti scritti da autori italiani?
La minoranza, lo ammetto, ma comunque non pochi. Non so perché, in molti campi, ho infondati pregiudizi verso gli italiani, ma ho modo di ricredermi sempre, fortunatamente, se si parla di letteratura. Quanto a film e musica... non ci posso fare nulla, ma non mi piacciono per niente.

14-E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Quest'estate ho preso un po' di classici che non avevo e durante l'anno anche un paio di altri libri.

15-Dei libri letti quanti erano ebook?
Più o meno 5.

Passo il testimone a:
Manlia di Follie di carta
Rossella Martielli di Diario di una scrittrice qualunque
Barbara Risoli de Il sovrano lettore

Giav


2 commenti:

  1. Ma grazie mia cara, lo farò senz'altro :-)! Sai che non ti avevo acnora "scoperta"???!!! Anche il tuo blog mi piace moltissimo e mi sono iscritta!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille :D Io invece ti seguo da un pezzo **

    RispondiElimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)