domenica 19 febbraio 2012

Recensione: Moon Dance. A.A.A. Vampiri offresi.

Titolo: Moon Dance. A.A.A. Vampiri offresi.
Titolo originale: Moon Dance. A vampire for hire novel.
Autore: J.R. Rain 
Casa Editrice: Giunti 
Pagine: 272
Prezzo: €15.00
 
Data di uscita: 11 gennaio 2012
Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato? Tra un marito impietrito dalla sua repellente metamorfosi e un cyber amico a cui ha confidato tutti – ma proprio tutti – i suoi segreti, l’unica speranza per Samantha Moon di tornare alla normalità è un misterioso medaglione dai poteri magici.

"Se avessi due possibilità, direi che lei è una vampira o che ha una malattia della pelle."
"E cosa le dice il suo istinto, tenente?" domandai. Mi esaminò con cura.
"Una malattia della pelle, ovvio." disse. "Lei deve evitare la luce del sole."
"Tombola. Lei è davvero un gran detective!"
Samantha Moon è una donna di nemmeno quarant'anni, moglie di Danny e madre di due bambini, Tammy e Anthony. Samantha li ama più di qualsiasi altra cosa e morirebbe per loro, se potesse. Per questo, nonostante la sua natura, esce di giorno, sotto la luce solare, che potrebbe ucciderla, bruciarla viva; lo fa per loro. Samantha Moon non è una donna qualsiasi, Sam infatti è un vampiro; un vampiro che come mestiere fa l'investigatrice privata e che collabora spesso con la polizia e che ha la fiducia dei suoi  membri. Dopotutto Sam faceva parte dell'FBI e ha dovuto reinventare la sua vita dopo l'aggressione subita sei anni prima di quando si svolge il romanzo; uno sconosciuto la attaccò e la trasformò in vampiro. Samantha non ha idea di chi sia il suo aggressore, la cosa che ricorda perfettamente è il medaglione che questo portava.
Ha dovuto inventare una scusa, un motivo valido per indossare occhiali scuri iperfascianti e non uscire spesso di casa e quale poteva essere migliore se non una malattia della pelle che le impedisce il contatto con la luce del sole. Nonostante i suoi impegni come moglie e come madre, Sam riesce anche ad indagare sui casi che le vengono affidati di notte, mentre la sua famiglia e praticamente tutta la città dorme. Samantha Moon è l'investigatrice privata più brava e per questo l'avvocato Kingsley Fulcrum la assume per scoprire chi gli ha sparato cinque volte. Sam accetta il caso ed indagando deve far fronte ad altri problemi di natura familiare e non.
Quando ho letto l'ultima frase e ho chiuso il libro non sapevo esattamente come sentirmi, come valutare il romanzo: da un lato mi era piaciuto, era stato originale nonostante fosse un young-adult su una vampira; però non mi aveva colpito nel profondo; mancava lo "scintillio", come lo chiamo io, quel qualcosa che mi impedisce di appoggiare il libro anche solo per due secondi durante la lettura, che mi fa provare dispiacere nel rendermi conto che è finito, che mi farà ricordare il libro per molto e molto tempo. E' sicuramente una lettura piacevole e, come ho già detto, originale; che affronta temi paranormali ma anche problemi di tutti i giorni; dopotutto la protagonista è una mamma e una moglie, anche se a volte sembra dimenticarsi del marito, tanto che spesso e volentieri non appena vede un uomo le scatta l'ormone impazzito; cosa che mi avrebbe convinto maggiormente se il protagonista fosse stato un uomo.
Voto: 7 e mezzo.

J.R. Rain, ex investigatore privato, è ora scrittore a tempo pieno. Oltre ad aver pubblicato romanzi mystery e racconti, è autore di sceneggiature per Hollywood. A.A.A. Vampiri offresi, di cui Moon Dance è il primo volume, ha venduto solo sul web...
Il secondo volume della serie uscirà in Italia quest'estate.

2 commenti:

  1. mm una sola domanda: beve sangue?? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, beve sangue. Non ti dico se umano o animale però eheh

      Elimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)