giovedì 27 dicembre 2012

Recensione: Touched

Touched
Elisa S. Amore

Prezzo Ebook: 4.66
Prezzo Cartaceo: 16.90
Pagine: 456


Dopo i Vampiri, i Licantropi, i Maghi e gli Angeli Caduti, una nuova schiera di Angeli sta per trascinarvi nel suo mondo oscuro. Una stirpe antica, letale, che non lascia scampo. Sono i Sotterranei, giustizieri della morte, ombre del destino… e sono qui per ucciderci. Sotto gli ordini dei Màsala, l’antica confraternita oscura al servizio del fato, gli Angeli della morte operano perché il destino di ogni uomo sulla terra si compia.
Ma cosa accade quando entra in gioco l’amore? Puo’ un Angelo della morte rinnegare se stesso e sfidare il destino? Puo’ l’amore ribellarsi al fato?
Quando Gemma incontra per la prima volta lo sguardo vitreo, penetrante e tenebroso di Evan James, un’ombra minacciosa si insinua con prepotenza nella sua vita, fino a condurla all’inevitabile scontro con il suo destino, ormai segnato. Lei non sa che Evan è un servo della morte. E la morte ha scelto lei. La sua ora è scattata, Gemma deve morire... e lui ha l’ordine di ucciderla.
Ma cosa accade se lei è l’unica che riesce a vederlo?


 Può l'amore colpirti all'improvviso e travolgerti come un treno in piena corsa, incapace di fermarsi?
 
Gemma Bloom è una ragazza di diciassette anni che abita nella tranquilla cittadina di Lake Placid e nutre una sconfinata passione per il mondo della lettura.
Brillante, semplice, intelligente e solitaria, Gemma vive costantemente immersa in un mondo che di ordinario non ha nulla, popolato da cavalieri e dame e da intrecci amorosi e risvolti magici che i suoi libri le offrono, trascorrendo le sue giornate in compagnia dell'amico di sempre, Peter, e dello studio.
Gemma è una sognatrice, una secchiona e, a volte, una ragazza molto distratta, quando si tratta di realizzare l'effetto che ha sugli altri, in particolar modo su Peter stesso, visibilmente innamorato di lei da tempo immemore.
La vita di Gemma, come suggerito dalla trama, subirà cambiamenti sconvolgenti all'arrivo di Evan, un ragazzo affascinante, misterioso e magnetico.
Selvaggio verrà definito dalla protagonista.
Sin dal loro primo incontro nel bosco, Gemma scopre un'elettrica attrazione nei suoi confronti e si sentirà totalmente ossessionata da lui. Ossessione che sembra essere ricambiata dai continui sguardi di Evan, che sembrano volerla studiare, imprimere nella memoria fino ad averla sotto pelle, e che scateneranno la gelosia e le paranoie di Peter.

"Librati in alto
e raccogli le stelle più belle".

La verità su Evan, sul suo ambiguo rapporto con Ginevra, la bella bionda dallo sguardo tagliente, e del perchè si trovi improvvisamente a Lake Placind, che inizia a popolarsi di strani e terrificanti eventi, ci verrà svelato a lettura inoltrata e ci riempirà di tensione e adrenalina.
Ma soprattutto, scopriremo il motivo delle continue ma piacevolissime attenzioni che Evan ha per Gemma, forse dovute ad altro oltre che a un banale interesse di un ragazzo per una ragazza...
Come ogni libro sembra avere colori e suoni, Touched richiama certamente a sfumature cupe e fredde, come il verde e il blu, sia per l'atmosfera misteriosa e intrisa di sospetti, sia per la magnifica ambientazione serafica in cui il libro è ambientato. Lake Placid è certamente un piccolo angolo di paradiso! Ne sono la prova i continui riferimenti rurali, a boschi ed alberi, e la presenza di due laghi. 
Grigio ma piacevole in cui vivere.
In effetti, la cover del libro ci introduce subito a ciò - e lasciatemelo dire, l'immagine è davvero bellissima! Un caloroso 'brava' ad Elisa per la sua maestria nel trovare uno sfondo che si presti perfettamente alla storia narrata. -
Ci sono varie cose che ho apprezzato in questo romanzo.
Lo stile ha certamente qualcosa di unico: ti cattura, come una calamita, e dimostra la bravura dell'autrice. Le descrizioni sono vivide, tanto da rendere la scena reale, e le emozioni dei vari personaggi sono ben esplicate, comprensibili al lettore anche quando Gemma sembra dubitarne.
Il rapporto tra la protagonista ed Evan si accende in una scintilla ed evolve progressivamente, giorno e notte, persino inconsciamente, fino a divenire un sentimento impossibile da ignorare.
I loro sguardi, silenziosi ed intensi, hanno espresso molto più di svariate parole, assolutamente inutili in quel momento. Una memorabile storia d'amore raccontata in maniera sublime.
La forza e la bellezza del personaggio di Evan si trovano probabilmente nei suoi gesti, nelle frasi inespresse, in quello che è riuscito a comunicare attraverso sguardi e sorrisi al lettore e a Gemma stessa.
Le parole sono davvero superflue, come direbbero i Depeche Mode.

"Nessuna nuvola anneriva l'orizzonte. Si erano tutte raccolte a oscurare il mio cuore." 

Azione, inganni, amore si intrecciano alla perfezione in questo romanzo. 
Evan è capace di mescolare rabbia e dolcezza, di essere sfuggente eppure romantico. Gemma, acuta e insicura, è una protagonista in cui è facile rispecchiarsi ma non è facile, certamente, da domare. La sua curiosità è sintomo della sua temerarietà, e il suo modo d'amare prescinde qualsiasi elemento superfluo.
Trattando i personaggi secondari, devo ammettere che il mio preferito è certamente Drake, il "fratello" di Evan, che, oltre per la stazza e la fisicità, mi ha conquistato con la sua contagiosa simpatia. Vorrei davvero che nel secondo volume gli venga concesso più spazio!
Come alla relazione tra Ginevra e Simon, che io ho scherzosamente definito i "Romeo e Giulietta" del romanzo, per le loro nature nemiche.
Sono rimasta totalmente affascinata dal rapporto della Strega e dell'Angelo, e dalle numerose conoscenze astronomiche di Evan - su cui è meglio non approfondire o potrei rischiare di rovinarvi momenti zuccherosi, in seguito ai quali non potrete non scappare in bagno a consumare pacchetti infiniti di fazzolettini -
Touched è un libro che si legge tutto d'un fiato e vi lascia senza fiato.
Mi è dispiaciuto molto dover interrompere la lettura causa pranzi e dolcetti natalizi, ma è sicuramente una lettura consigliatissima, dove anche il "cattivo di turno" è riuscito a ritagliarsi un posto nel mio cuore per la sua straziante profondità.

voto 4 stelline:



Fate un salto qui per conoscere parte del dreamcast dell'autrice.




effy.

3 commenti:

  1. uuuuh le tue recensioni migliorano giorno dopo giorno ** il tuo stile sta davvero maturando u.u

    RispondiElimina
  2. uuuuh le tue recensioni migliorano giorno dopo giorno ** il tuo stile sta davvero maturando u.u

    RispondiElimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)