domenica 30 dicembre 2012

Rubrica XXO #12.

Ecco una nuova puntata della fantastica rubrica musicale della domenica, di cui non mi occupo da tempo immemore. Vi parlo di Euterphe XXO, rubrica settimanale ideata da Lady Earnshaw, amministratrice del blog The Hungry Wolf, che vale la pena di visitare.



Non sapete di che si tratta? Ve lo spiego io in due parole, o qualcosina in più. Consiste semplicemente nell'associare una canzone a un libro, a patto che ne riprenda le tematiche fondamentali o che abbia qualcosa in comune con il libro in questione.

Dopo aver parlato di Proibito, Città degli angeli cadutiLa ragazza di cartaHunger GamesDelirium & RebelIrisSe fosse per sempre , Shiver e molti altri, quest'oggi parliamo de La Sedicesima Luna.


La Sedicesima Luna
Kami Garcia & Margareth Stohl

Titolo originale: Beautiful Creatures
Editore: Mondadori
Pagine: 522

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.


Ne approfitto per informarvi/ricordarvi che anche di questo libro uscirà a breve nelle sale una riproduzione cinematografica, più precisamente a Febbraio 2013,  con Alice Englert, Emmy Rossum, Alden Ehrenreich, Jeremy Irons e Emma Thompson.
Qui sotto, prima della rubrica, per chi non l'avesse ancora visto, ecco il trailer (in italiano e - per chi come me diffida delle imitazioni - in lingua originale):



In realtà, le canzoni che associo a questa lettura sono più di una, sia per i numerosi spunti che ha fornito alla mia fantasia, sia perché non è stato uno di quei libri che ho divorato voracemente, ma è da annoverare fra quelli che prima di inghiottire soddisfatta ho dovuto masticare a lungo.

- "Sympathy for the devil" - Rolling Stones: quale miglior modo di presentarsi al ballo per Rydley, la cuginetta badass di Lena?

Il rumore di un disco messo sul piatto gracchiò dalle casse e la musica venne bruscamente sostituita dai Rolling Stones: Sympathy for the Devil. Una perfetta colonna sonora. Rydley si stava presentando in gran stile.



- "Sweet and low" - Augustana: sembrerebbe proprio una canzone che potrebbe dedicare il nostro Ethan alla sua amata maga in bilico fra la luce e le tenebre...

I said, hell is so close, and heaven's out of reach
Per non parlare dei riferimenti agli "occhi" (prima strofa), agli elementi atmosferici (seconda strofa)  e alla madre (alla fine), che solo chi ha letto il libro fino alla fine potrà intendere...



- "Seven devils" - Florence and the machine: come non inserirli come colonna sonora di ogni libro?! Ammetto di essere stata convinta anche dalla scelta nel trailer del film!



- "Slow me down" - Emmy Rossum: non appena ho scoperto che la talentuosa e bellissima Emmy - protagonista della versione del 2004 de "Il fantasma dell'opera" - avrebbe interpretato la provocante Rydley, ho scoperto questo suo fantastico singolo e l'ho ascoltato e riascoltato milioni di volte. A forza di sentirlo, l'ho collegato alla lettura in corso (La Sedicesima Luna, per l'appunto) e all'ansia di trovare una soluzione che tormenta Lena per quasi tutto il libro in un angosciante ed inarrestabile conto alla rovescia.

Rushing and racing, and running in circles
Moving so fast, I'm forgetting my purpose



Chasing the clock and I wish I could stop it





Che ne dite delle scelte (tutte casualmente ed inquietantemente inizianti per S) di questa puntata di XXO? Criticatele pure, o aggiungete se avete qualche proposta!

Giav

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)