domenica 6 gennaio 2013

Rubrica XXO #13.

Salve e buona epifania - che, purtroppo, tutte le feste si porta via - Come da consuetudine, oggi è una giornata dedicata alla nostra rubrica della domenica, Euterphe XXO, di cui è artefice Lady Earnshaw, amministratrice del blog The Hungry Wolf

 
Euterphe XXO consiste nell'associare un libro a una o più canzoni che ne richiamino argomenti trattati o, semplicemente, scene o personaggi presenti nel libro stesso. 

Questa settimana è il turno di Matched - La scelta, libro molto amato da me e Giav.

Matched
Ally Condie
Editore: Fazi
Pagine: 350
Prezzo: 9.90
In un lontano futuro la Società organizza e decide l'intera vita di tutti. Chi amare. Dove lavorare. Quando morire. Cassia ha sempre avuto fiducia nella sua Società; sa che può garantirle una vita serena e piacevole, nessuna complicazione, nessuna preoccupazione. Accetta il destino ricamato per lei senza porsi domande. La sera del suo diciassettesimo compleanno, quando è tenuta a partecipare al Banchetto d'Abbinamento per conoscere il volto dello sconosciuto che sarà il suo Promesso, suo marito, il suo unico compagno sino alla fine, Cassia è felice. Fortuna vuole che sia Xander il prescelto. Lui è bello, intelligente, con uno splendido sorriso e soprattutto è il suo migliore amico da sempre. Cassia si ritiene fortunata. Ma quando ritorna a casa per poter visualizzare la microscheda di Xander, una sorta di scheda informatica contenente tutte le informazioni sul suo Promesso e le modalità di frequentazione, il volto che appare sullo schermo è un altro. Un volto diverso, sbagliato, un volto che lei conosce eppure ignora. Il volto di Ky, e per Cassia è come vederlo davvero per la prima volta.

Come la trama introduce, ci troviamo a dover fronteggiare un libro distopico, che tratta temi quali l'amore, la libertà e le diversità e differenze sociali.
Il libro riporta continui riferimenti al mondo letterario, in particolar modo alla poesia, che descrive modi di agire e pensare dell'uomo. Per questa ragione, la Società, il governo dittatoriale che amministra il mondo di Matched, ha attuato una selezioni dei brani, libri e poesie legali e accessibili, racchiusi in un elenco di cento elementi, secondo le loro esigenze.
Se state cercando una storia d'azione Matched non è certamente il genere di distopia adatta a voi! La storia è lineare, romantica e calma. Tranquillità che, paradossalmente, sembra accrescere una sorta d'ansia e accumulare aspettative e angoscia nell'animo dell'autore.
Direi molto ben riusciuto! Un accumulo di sentimenti che non sembrano voler esplodere mai. Tutto ciò crea empatia sia con i personaggi, le pene e le gioie da loro sofferte, sia una maggiore comprensione della realtà dipinta.

Alla luce di ciò, sono riuscita a trovare una canzone che descrive alla perfezione il ritmo del libro - canzone che ho ascoltato durante tutta la lettura -
 

Help I'm Alive (Aetom remix) - Metric è assolutamente P E R F E T T A. Questa particolare versione remixata, che io preferisco all'originale - mescola il tono piatto e zelande della cantante con il sottofondo armonico e la batteria incalzante in modo superbo, esattamente come accade con il turbinio di emozioni trasmesse da Matched. Le parole, poi, sono più che adatte.



Aiuto, sono viva
il mio cuore continua a battere come un martello
Batte come un martello
se sei ancora vivo
I miei rimpianti sono pochi
se la mia vita è mia
perchè non dovrei farlo?
ricevo ovunque vado
ho tutto quello che serve
Mentre il mio sangue ancora scorre
e il mio cuore ancora batte
Batte come un martello
Batte come un martello


effy.

1 commento:

  1. come non amare questa canzone? ** le parole sembrano scritte apposta, però per Crossed le vedo ancora meglio :)

    RispondiElimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)