mercoledì 24 luglio 2013

Premio Liebster Blog.

Ebbene sì, il blog ha ricevuto un premio. Mary di Il sogno di una lettrice ci ha infatti premiato con il "Liebster Blog Award" e, in quanto vincitori, una di noi doveva rispondere alle 11 domande fatte da Mary e poi, a nostra volta, dovevamo porre 11 domande ai blog che avremmo premiato. Cominciamo con le domande fatte da Mary:
La prima cosa che ti colpisce di un libro?
Sono una di quelle che nonostante si vanti e dica "non giudicare un libro dalla copertina", spesso e volentieri, faccio proprio così. Se sono il libreria e una copertina mi colpisce mi avvicino e poi leggo la trama e da lì decido se acquistarlo oppure no. Spesso anche solo il titolo mi fa approcciare ad un libro. Però fondamentalmente sono le trame che mi convincono ad acquistare.

- Un libro che vi attirava dalla trama, dalla copertina, dalle recensioni positive lette, ma che vi ha deluso?

Muses di Francesco Falconi. Non fraintendetemi, mi è piaciuto, ma mi aspettavo di più, soprattutto visto che recensioni entusiastiche che ho trovato in giro per la rete. 

- Il personaggio femminile che avete odiato di più e perchè?

Wendy Everly di Switched di Amanda Hocking. Così su due piedi risponderei così, ma magari stasera me ne viene in mente un'altra. Wendy è insopportabile e non è riuscita a convincermi affatto. 

- Quale scrittore o scrittrice preferisci?

Qui la lista potrebbe essere infinita, di conseguenza ne cito solo qualcuno: Suzanne Collins, Cassandra Clare, Dan Brown, Patricia Cornwell.

- Il libro che sta in cima alla tua lista dei desideri?
Non ne ho uno specifico. Sono una di quelle persone che va molto a sentimento, nel senso che deve essere ispirata da un libro nel momento in cui lo sceglie. Quindi oggi potrebbe essere adatto a me un thriller e domani invece un romanzo d'amore.


- Ti sei mai liberata di un libro che ti hanno regalato?
Assolutamente sì e faccio riferimento a più di un libro. Spesso la gente mi ha regalato libri scegliendoli in base a ciò che piaceva a loro e non a ciò che sarebbe potuto piacere a me e quindi, piuttosto che tenerli in casa a fare la polvere ho preferito venderli o donarli alla biblioteca della mia città.


- Un libro che non sei mai riuscita a finire e perchè?
Il primo libro che non sono riuscita a terminare e di cui mi sono liberata è stato A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia. L'ho odiato dal profondo del mio cuore.


- Il cattivo di un libro che ti piace di più?
Anche qui la lista potrebbe essere molto lunga. Sono la classica ragazza che preferisce il fascino malvagio che quello da bravo ragazzo. Draco Malfoy ad esempio. 


- Il genere che non sopporti?
Io leggo ogni cosa, come dico sempre: "io leggo anche le etichette degli shampoo". L'unica cosa che non leggo sono i saggi e i romanzi storici mi creano qualche problema, ma dipende dall'argomento.


- La copertina più brutta?
In relazione a questa domanda potrei scrivere un libro. Mi lamentavo giusto un paio di giorni fa relativamente al fatto che noi in Italia abbiamo sempre le copertine peggiori mai viste. Non ne ho una che non mi piace più delle altre, almeno, ora come ora non mi viene in mente.


- Qual'è per te il momento più bello della giornata per leggere?
Se potessi leggerei in ogni singolo istante della mia vita, ma ovviamente non è possibile. Il tardo pomeriggio e la sera sono perfetti per me, forse perchè leggere dopo una lunga giornata mi aiuta a rilassarmi. D'estate, invece, soprattutto al mare, leggo in qualsiasi momento, dalla mattina fino alla sera. 

Ora è la volta delle domande che io devo fare per i blog che deciderò di premiare. Visto che mi rendo conto che molti blogger non hanno il tempo o la voglia di fare post come questo, decido di fare le domande a chiunque voglia rispondervi, blogger o anche solo lettore. Se sei un blogger quindi fai un post nel tuo blog, se invece non ne possiedi uno e vuoi partecipare.. rispondi nei commenti. Ecco le undici domande:
1. Hai particolare idiosincrasie quando leggi? (ad esempio non fai le orecchie alle pagine, finisci sempre il capitolo, ecc.)
2. Qual è il libro che hai in libreria e che non hai ancora letto che però non vedi l'ora di leggere?
3. Siamo in estate ed è ora di vacanza, quali libri porterai con te?
4. Quando vai in libreria, sai già cosa comprare o decidi sul momento?
5. Per le vacanza dove vai o dove vorresti andare? Mare, montagna, lago, piscina o casa? 
6. Oltre alla lettura, hai altre passioni? Quali?
7. Hai la facoltà di trasportare un personaggio letterario maschile fuori dal libro. Chi sceglieresti e perchè?
8. Hai la facoltà di trasportare un personaggio letterario femminile fuori dal libro. Chi sceglieresti e perchè?
9. Di quale libro vorresti la trasposizione cinematrografica? Perchè?
10. Che libro hai finito di leggere da poco? Quale stai leggendo ora e quale leggerai poi?
11. Ti sono piaciute le domande che ho posto?

Charlie.

3 commenti:

  1. Complimenti per il premio! Sono appena approdata su questo blog, faccio un giro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esplora pure quanto vuoi. Commenta se hai domande o vuoi dare opinioni in relazione a libri/ecc. Benvenuta!

      Elimina
  2. http://thesilentoceanofbooks.blogspot.it/

    Idiosincrasie non lo avevo ancora sentito e rispondo soprattutto per questo, cara Charlie.

    1. Sinceramente all'inizio tendevo sempre a non usare segnalibri o le copertine per tenere le pagina ma a piegare invece gli angoli. E' passato un po' di tempo ultimamente e non leggevo molto, poi invece grazie a qualcuno di particolare e a me caro -chissà chi, vero Charlie?- ho cominciato ad avere un senso di responsabilità verso i libri e ogni volta che ne ho in mano uno, che mi piaccia o meno, non posso fare a meno di prendermene cura. Guai a chi tocca i miei preziosi tesori!
    2. Beh, ultimamente ho fatto un sacco di acquisti in ambito di libri e quello che mi attirano di più sono 'Firelight' di S. Jordan e 'La lista dei miei desideri' di Lori Nelson Spielman.
    3. Mmm, tutti? Ahahahah, non credo di scherzare. Ho una settimana da passare al mare sotto all'ombrellone con la mia cagnolona, non credo proprio che correrò tutto il giorno sulla calda sabbia marittima, anzi. Mi sa che sarà la mia bau bau a rilassarsi.
    4. Domanda difficile anche questa, ma beh... solitamente non ci vado mai sola e mi metto a sfogliare come una cretina, insieme alla mia collega -chissà sempre chi!- e decidiamo sul momento. Ma a volte ho anche raccomandazioni mooolto influenti.
    5. Sinceramente non sono un'amante ne del mare ne della montagna. Preferirei nemmeno fare ferie troppo lunghe, prediligo i viaggi lontani e brevi, soprattutto improvvisi. Vedi un'offerta? Bene, carichi le valigie e il ragazzo in macchina, treno o aereo e parti.
    6. Si, mi piace sperimentare qualcosa in cucina, qualcosa che riguardi i dolci ma non sono molto pratica. Adoro anche solo star ferma a pensare ascoltando la canzone giusta, e soprattutto il famoso shopping con l'amica.
    7. Ohoh, beh diciamo che ne avrei da mettere in lista eh, e sarebbero tutti del fantasy. Ma quelli che se la contengono alla grande sono Jacob di Twilight -strano! Comune, no?- e Tamani di Wings.
    8. Mmm, per quanto riguarda il femminile... non saprei, forse Kate, la migliore amica di Ana in Cinquanta Sfumature; nonostante il caratterino, le vuole un mondo di bene e rispetta le sua scelte, pur non approvandole. Mi ricorda qualcuno di caro...
    9. Ahahah, non vedo l'ora di avere sotto gli occhi Christian Grey e le sue manie sessuali, riderò per tutto il tempo. A parte gli scherzi, vorrei vedere la saga di Aprylinne Pike, Wings sullo schermo.
    10. Sto combattendo contro il tempo per finire di leggere il terzo della trilogia della James, le famose e citatissime Cinquanta Sfumature; se ciò che rendeva particolare erano i colpi di scena, beh nel terzo non ce ne sono. E' un puro classico, tutto prevedibile.
    11. Questa penso sia la meglio di tutte. Sì, mi sono piaciute anche perchè erano originali, non copiate dalle altre. Io credo ne scopiazzerò qualcuna da te e un po' dall'altra, vedremo.

    Grazie mille per avermi dato la possibilità di impiegare un po' di tempo in cui mi annoiavo, merci.
    Crystal.

    RispondiElimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)