venerdì 15 novembre 2013

From Book to Screen: Divergent


Buongiorno lettori!
Oggi è una giornata fredda e piovosa a Venezia. Si spera da voi il meteo sia più clemente. Digito dalla mia camera con una tazza di tisana alla liquirizia al mio fianco - rigorosamente fregata presa in prestito dalla mia coinquilina - e una gioiosa canzone in sottofondo ad accompagnare l'atmosfera.
(Per chi fosse interessato, si tratta di Summertime Sadness di Lana Del Rey. Oh, quanta energia... potenziale.)

Oggi l'attenzione si concentra un romanzo dal sapore distopico che continua a spopolare, per usare un eufemismo.
Siccome oggi giorno Hollywood sarebbe capace di adattare a livello cinematografico perfino la mia lista della spesa - tu non hai una lista della spesa, Effy, rimedia! - sarebbe stato increscioso e irresponsabile lasciare vagabondare young adult senza acquistarne diritti. Tzè, queste cose non accadono neppure in  Italia!
Così ci ha pensato la Summit!

Facciamo il film di Divergent!
Sarebbe un tantino imperdonabile presentare il processo di casting proprio ora, ma vorrei ugualmente riassumervi il tutto in:


Summit: Ohohoh abbiamo deciso di farvi un regalo e realizzare un film di Divergent, celebre romanzo della giovanissima Veronica Roth! 
Fandom: We're so excited! 
Summit: E siccome regalare cose a Natale è troppo mainstream, il film sarà disponibile a Marzo 2014! 
Fandom: It's too late but we're so excited! 
Summit: Beccatevi il casting per Tris: Shailene Woodley! 
Fandom: We wanted Saoirse Ronan but it's okay, we're so excited! 
Summit: Eccovi le scelte per tutti gli altri personaggi. 
Fandom: We're so excited! 
Summit: E infine vi sveliamo l'attore che interpreterà Four: Theo James! 
Fandom: We'r... oh... wait... are you kidding us or what?

In breve è andata così, ma ben presto il misterioso processo di fangirling ha inglobato anche Theo nel suo
Il processo fangirling ingloba tutti.
Non c'è scampo.
vortice, come fu per Bower nei panni di Jace, ed ora sono tutti excited again. 
Sembra ieri che andavo in giro lamentandomi del cast...
Ad ogni modo, il tempo passa un po' troppo velocemente e, un paio di giorni fa, la Summit torna a salutarci con il suo fare giocoso e disponibile, rilasciando il trailer esteso del film!Tecnicamente è su questo che avrebbe dovuto concentrarsi il post... mmm... Ci penserò la prossima volta.  
Che guardi? Sì, quello è un sedere.
La Summit ha pensato che anche appiattire Tris, com'era giusto,
fosse un tantino mainstream.

Dalle still e il materiale rilasciato, si nota che la Summit vuole concentrarsi molto su ciò che distingue ogni fazione dall'altra e, ovviamente, nello specifico da ciò che differenzia gli Intrepidi. 
Nel trailer una frase recita "Ciò che ti rende diverso ti rende pericoloso" ed è un pensiero che rispecchia completamente l'anima del romanzo, non solo della figura dei Divergenti stessi, di cui porta il nome, ma anche di ogni fazione, del loro modo di vestirsi, del loro modo di parlare. E, considerato che gli Intrepidi sono caratterizzati da abiti scuri e tatuaggi, la produzione ha deciso di giocare molto su quest'aspetto, mostrando poster promozionali dei personaggi ma focalizzando l'attenzione non sui loro visi ma sui tatuaggi che posseggono e il modo in cui li mostrano. 

Poster promozionali di Tris e Four. Le luci illuminano i loro tatuaggi.
Potete trovare tutte le still qui.
Teaser Trailer in Italiano.


Trailer Esteso




Voi cosa ne pensate? Siete soddisfatti del cast? E dei trailer?


effy

14 commenti:

  1. Ho grandi aspettative per questo film, credo che il casting sia stato fatto in maniera superba (al contrario di quello di The Mortal Instruments): Shailene per quanto possa essere ricordata solo per quella sottospecie di telefilm che è "La vita Segreta..." (troppo lungo da scrivere ed ho un problema serio con i titoli troppo lunghi) ha recitato in dei film molto belli (è stata scelta anche per Hazel Grace quindi spero bene per lei, perchè se mi rovina quello, dovrà nascondersi da me per un bel po' di tempo) e Theo ce lo vedo abbastanza bene. Il trailer mi piace e l'ambientazione è giusta, io mi aspetto un gran bel film. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti quoto in pieno. Ho ancora alcuni dubbi su Theo, ma spero verranno eliminati col film stesso. Shai mi è sempre piaciuta, penso abbia del talento e, a dirla tutta, fisicamente la preferisco per Hazel piuttosto che per Tris. Nel cast vantiamo attori del calibro di Kate Winslet, a mio avviso la migliore scelta, quindi le aspettative non possono che essere alte.
      Per quanto riguarda il cast di TMI... Un tasto dolente xD l'ho sempre trovato semplicemente orribile, e piuttosto col film questo mio pensiero si è confermato in certezza.

      Elimina
    2. mi ero dimenticata: io amo l'attore che interpreterà il ruolo del padre di Tris, amore puro. (ah e mi ero dimenticata anche la Winslet, che scema v.v)

      Elimina
    3. Io sono innamorata della Winslet ** Inutile toccare tale tasto v-v

      Elimina
  2. Vedo che non sono l'unica ad avere dubbi su Theo James.
    E' un bellissimo attore, ma sinceramente non lo vedo molto bene nei panni di Four.
    Il trailer devo dire che ha soddisfatto le aspettative, ci sono un po' le scene che mi aspettavo di vedere, e da quello che ho visto la fotografia e le ambientazioni sono davvero belle.
    Spero davvero che anche il film riesca a soddisfare le mie aspettative e quelle del fandom :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in tutto. Per Theo, non voglio sembrare assurda ma avrei preferito un attore più giovane. Quattro è un personaggio con due componenti fondamentali: una grande forza e una profonda fragilità. Sembrerebbero componenti che si annullano tra loro, invece Quattro convive così. E' forte perchè è orgoglioso, è deciso, è saggio e brillante. Cerca di dimostrarsi una guida per gli altri. Ma è comunque un ragazzo di 18 anni, cresciuto senza una madre, con un padre che lo picchiava e nei momenti in cui è con Tris si nota il vero Quattro, senza maschera di durezza ma contraddistinto comunque da una grande saggezza. Per me, era fondamentale che l'attore fosse realmente un 18enne. Avrebbe mostrato meglio il grande contrasto vivente che è Quattro, qualcuno che è cresciuto troppo in fretta per via delle circostanze ma che rimane comunque un ragazzo.

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di vederlo *-* Quando ho visto il trailer sembravo tanto la bimba della gif ahah. Trovo bellissimi i personaggi però non so dire se rispecchino quelli del libro, visto che non ho ancora avuto modo di leggerlo. Spero di poterlo fare prima di vedere il film. Di solito infatti, preferisco prima leggermi il libro e poi guardarmi il film da cui viene estratto. Quattro *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro te lo consiglio caldamente : D ho dimenticato di linkare la recensione sopra, ora rimedio -.-'
      Il primo ha parecchi nosense e limiti che puoi comprendere realmente solo dopo aver letto il secondo, Insurgent, che ho amato rispetto a questo xD ma è una grande saga e ha delle cover meravigliose. Fammi sapere che ne pensi, poi (:

      Elimina
  4. Kate Winslet. Maggie Q. Shailene. Posso anche morire a questo punto. Okay, non ho letto il libro, ma prima dell'uscita del film devo farlo, come minimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charlie è un anno che te lo ripeto v.v

      Elimina
  5. Ho scoperto solo adesso questo blog e devo ammettere che è bellissimo, non so come non ho potuto scoperirlo prima, però ho rimediato e sono diventata una nuova follower *-*

    Oh god, non vedo l'ora che esca il film, *We're so excited!* sono quasi morta!! Sinceramente non avevo ancora visto la copertina del film e....beh... che sedere le hanno fatto a Shailene?? La prima volta che vidi il trailer pensai che sì, beh, Quattro è strafigo però mi sembrava un pò troppo grande, almeno rispetto all'attrice che interpreta Tris... Ma vabbbbeeeeeehhhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì, Theo ha la sua età ed è la cosa che più mi disturba. Sarà per questo che hanno aumentato sedere e "décolleté" a Tris? xD
      Lieta di averti tra noi : D

      Elimina
  6. Da una parte non vedo l'ora di vederlo, sono curiosissima, ma dall'altra ho paura che non sia all'altezza del mio amato libro!!
    Non so che pensare, dovrò solo aspettare l'uscita per vederlo, e spero che i miei dubbi e le mie paure non diventino realtà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il timore è sempre quello e condiviso su vasta scala xD speriamo almeno sia un bel film, come è stato per Hunger Games (: ovviamente, il libro sarà sempre imbattibile.

      Elimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)