giovedì 4 settembre 2014

SepTubeAThon TBR.

Ebbene sì, un'altra TBR. 
Ma non ne avevi già fatta una?
Sì, appunto. Ma sono pazza, fatevene una ragione ù.ù (odio le faccine, ma questa ci stava a pennello).

Perchè ne faccio un'altra? Facile. Fra i canali a cui sono iscritta su YouTube ho trovato misstortellino (aka Eleonora) e spiccycullen (aka Valentina) che hanno ideato una maratona di lettura e ho deciso di partecipare. Trovate le regole sia qui che qui.
Riassumendo la maratona di lettura, chiamata "SepTubeAThon", partirà l'8 settembre e terminerà il 21 settembre, avrà quindi la durata di due settimane (14 giorni).
Ci sono 7 categorie a cui potete partecipare, potete sceglierne una, due, tre o anche tutte, insomma, vedete voi.
Le categorie sono:
- le 5 vocali: scegliere un libro per ogni vocale, il nome o il cognome dell'autore deve iniziare con la vocale oppure il titolo del libro può cominciare con la vocale suddetta, ma non valgono gli articoli (Es. per la lettera A vale un libro di Jane Austen, ma per la lettera I non vale "Il simbolo perduto", poichè la lettera I si trova in un articolo)
- un'autrice donna: leggere un libro scritto da un'autrice di sesso femminile
- una raccolta di racconti
- un racconto autobiografico: non deve essere per forza un'autobiografia, ma anche una storia che racconti qualcosa di realmente accaduto all'autore
- sfida delle 4 stagioni (non è una pizza): leggere un libro che ricordi ogni stagione, il collegamento può essere anche con la copertina o con parole del titolo che ricordino la stagione
- sfida degli elementi: gli elementi sono quattro (terra, aria, fuoco e acqua), qui potete decidere se leggere un libro per ogni elemento oppure scegliere un elemento solo e leggere quindi un solo libro, a scelta
- libro da cui sia stato tratto un film.
Un'altra cosa importante è che uno stesso libro può ricoprire più categorie, quindi ad esempio il libro "Emma" di Jane Austen ricopre la vocale A, la vocale E e anche il libro di un'autrice donna. 
Ricordo che lo scopo delle maratone è quella di leggere più libri possibili. 

Io parteciperò e la mia TBR per la SepTubeAThon è la seguente:
- Vocali:
A and E: Perfetto - Alessia Esse
I: Immoral - Brian Freeman
O: Orgoglio e preveggenza - Carrie Bebris
U: Le streghe di Eastwick - John Updike 

- Autrice donna:
Alessia Esse
Carrie Bebris

- Raccolta di racconti: Non partecipo
- Racconto autobiografico: 
Fai bei sogni - Massimo Gramellini
- Sfida delle stagioni:
Fai bei sogni - Massimo Gramellini (estate)
Matrimonio a sorpresa - James Patterson (inverno)
Perfetto - Alessia Esse (primavera)
Le streghe di Eastwick - John Updike (autunno)

- Sfida degli elementi:
Fai bei sogni di Gramellini (aria)
Se arrivo con il tempo, aggiungo anche:
Il labirinto di James Dashner (terra) 
Mystic City di Theo Lawrence (acqua)
 .... (fuoco) - vedrò in corso d'opera cosa mi viene in mente

- Libro da cui è stato tratto un film
Le streghe di Eastwick - John Updike

Fine! Lo so, sono un sacco di libri. Spero di riuscire a farcela anche se ho qualche dubbio, ma staremo a vedere.
Voi pensate di partecipare? Fatemi sapere!

Charlie.

14 commenti:

  1. Ma è carinissima! Allora, in bocca al lupo! Io non la faccio, perché so già che non la porterò a termine :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre scegliere una sola categoria, o due volendo.
      Io ci provo, nel caso alla prossima maratona mi ridimensiono un po'.

      Elimina
  2. In bocca al lupo!
    Oddio, ho l'ansia per te ahahah! :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho l'ansia per me ahaha
      Non credo di farcela, ma ce la metterò tutta!

      Elimina
  3. Oh no, un'altra sfida D: sono tentatissima, ma ne faccio fin troppe sfide D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quali sfide partecipi? (Son curiosa)

      Elimina
  4. Che maratona bellissima *_* L'avevo vista anch'io nei loro canali, ma non penso parteciperò, perchè so già di non riuscire a finirla ç_ç
    Beh, tifo per te haha *ww*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre scegliere solo una o due categorie :)
      In ogni caso ti affido il compito di motivatore allora!

      Elimina
  5. Adoro queste maratone, ma non mi decido mai a partecipare T__T in bocca al lupo, spero che raggiungerai gli obiettivi prefissati *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io.
      La prossima volta voglio vederti partecipare allora (:

      Elimina
  6. Io ho partecipato all'ultima, quella che durava una settimana, mi sono piaciute soprattutto le mini sfide. Purtroppo però in alcuni momenti il libro adatto alla sfida non mi va di leggerlo, sono lunatica XD
    Quindi questa la passo, buone letture^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non mi succeda così, o son guai!
      Spero di vederti alla prossima maratona!

      Elimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)