giovedì 25 giugno 2015

10 classici in una nuova veste.

Forse avrete già visto in libreria la cosa di cui andrò a parlarvi. Forse addirittura li avrete già comprati. Io sono molto curiosa di vederli dal vivo, in realtà.
Di cosa sto parlando? Dei dieci classici che Mondadori ha pubblicato in una nuova veste, con una nuova copertina. Il comunicato stampa dice:
"In occasione dei 50 anni degli Oscar, si è pensato di lanciare agli studenti di grafica e design la sfida “Match the cover”: inventare delle copertine nuove, dirompenti e mai viste per dei libri il cui contenuto e messaggio ha un valore che non è soggetto al passare del tempo."
Un'idea interessante, non credete? 


Vediamo quali sono i titoli e chi ha ideato queste nuove copertine.
Ecco titoli e studenti vincitori:
- MARQUEZ, Cent'anni di solitudine: Andrea Guccini;
- CHRISTIE, Assassinio sull'Orient Express: Chiara Pirovano;
- PIRANDELLO, Il fu Mattia Pascal: Giorgia Baldini;
- D'ANNUNZIO, Il piacere: Davide Francesco Cabra;
- BRADBURY, Fahrenheit 451: Giorgia Baldini;
- ORWELL, La fattoria degli animali: Andrea Guccini;
- KEROUAC, Sulla strada: Andrea Guccini;
- WILDE, Il ritratto di Dorian Gray: Andrea Guccini;
- HESSE, Narciso e Boccadoro: Chiara Pirovano;
- HEMINGWAY, Il vecchio e il mare: Chiara Pirovano

Queste nuove vesti grafiche si trovano in libreria dal 23 giugno.

Personalmente parlando alcune le trovo meravigliose, altre non è che mi ispirano più di tanto, ma credo che vederle dal vivo sia tutta un'altra cosa, non credete?
Le avete già viste? Le avete già acquistate? Fatemi sapere cosa ne pensate.

Charlie.

11 commenti:

  1. Concordo con te: alcune sono carinissime, altre nulla di particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune proprio non le capisco, va bene che l'arte è una cosa soggettiva, ma ...

      Elimina
  2. L'unico che non mi convince è quello di Orwell.
    Bella idea, è giusto dar spazio ai giovani talenti e da amante del design, comprerò sicuramente qualche titolo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molti di questi libri che non possiedo e nemmeno ho mai letto (che vergogna), mi sa che farò qualche acquisto anche io!

      Elimina
  3. Quello di Bradbury, Hemingway, Hesse e Kerouac mi piacciono molto ^^ gli altri non sono niente di speciale :3 quello di D'Annunzio non mi piace proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle che hai citato piacciono anche a me, tranne quella di Kerouac che mi fa venire il mal di testa solo a guardarla.. Quella di D'Annunzio mi fa pensare a 50 sfumature di grigio mmm

      Elimina
  4. Carino quello della Christie, molto 'giallo' ;)

    RispondiElimina
  5. Alcune sono bellissime, altre un pò poco originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali sono quelle che non ti convincono?

      Elimina
  6. A me non fanno impazzire, a dire la verità. Mi piacciono Christie e Pirandello; invece non mi piace Kerouac, mi irrita solo a guardarlo :D

    RispondiElimina

Ciao! Se ti va di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere :)